Associazione Culturale Musicale Da Capo

L’Associazione Culturale Musicale Da Capo nasce nel 2008 e si occupa della promozione e della divulgazione della musica di tutti i generi, per tutte le fasce d’età, e ad ogni livello di competenza tecnica.

La divulgazione musicale si sviluppa sia grazie all’attività associativa in senso stretto, sia attraverso i corsi proposti dalla scuola di musica che opera all’interno dell’associazione e ne porta il nome. La scuola è orientata all’apprendimento delle capacità strumentali in quattro diverse sezioni:

• La sezione della propedeutica musicale è rivolta ai più piccini (dai 3 ai 6 anni) e propone un’attività di orientamento alla musica secondo il metodo Willems.
  • Per i bambini dai 6 agli 8 anni è attivo Musichiamo, corso di avvicinamento alla musica intesa come inizio dello studio musicale e approccio a uno strumento di interesse.
  • La sezione classica è destinata all’apprendimento degli strumenti classici, anche se i generi di musica affrontati non sono limitati al mondo della musica classica. Sono aperte classi di tutti gli strumenti a fiato (clarinetto, corno, fagotto, flauto traverso, oboe, sassofono, tromba, trombone), ad arco (contrabbasso, viola, violino, violoncello), oltre che naturalmente di chitarra classica, fisarmonica, arpa e pianoforte.
  • La sezione moderna propone corsi di batteria, basso elettrico, cajon, chitarra acustica, chitarra elettrica, tastiera, ukulele.
  • La sezione antica propone corsi di arpa celtica, arpa gotica, flauto dolce e liuto.

Inoltre la scuola offre corsi di canto orientati allo sviluppo delle abilità vocali e divisi in tre sezioni:

L’associazione Da Capo inoltre avvicina i bambini e ragazzi di età 6-15 al teatro musicale mediante l’attivazione di corsi teatrali. È attivo anche il laboratorio di disegno per l’arte, aperto a tutti senza limiti di età.

L’associazione si occupa della divulgazione della conoscenza musicale e delle sue competenze tecniche tramite l’organizzazione di laboratori e seminari di vario genere:

• Laboratori di propedeutica musicale rivolti ai bambini in età prescolare presso le scuole pubbliche e private. Per oltre un decennio siamo stati presenti in quattro scuole dell’infanzia di Trieste con corsi di durata sia annuale che trimestrale.
  • Laboratori strumentali collettivi rivolti a bambini di età scolare per un primo approccio alla musica attiva. Abbiamo attivato laboratori di flauto dolce, flauto traverso, clarinetto, tromba, violino e arpa in quattro scuole primarie di Trieste.
  • Seminari per lo sviluppo e l’apprendimento di tecniche strumentali e vocali di grado più avanzato. Abbiamo organizzato workshop con vocal coach di fama nazionale, bassisti riconosciuti a livello mondiale, e workshop di amplificazione, produzione e postproduzione musicale con esperti del settore.

La Da Capo mette in primo piano anche le sue attività “sociali”, o associative in senso stretto: proponiamo esibizioni musicali presso centri di aggregazione e case di riposo di Trieste e provincia.

La scuola Da Capo dispone nella sede di via don Luigi Sturzo di una fornita biblioteca e discoteca di argomento musicale, aperte a tutti per la consultazione, l’ascolto e il prestito dei materiali.

Sono inoltre attivi, ancorché agli esordi, alcune attività collettive come l’ensemble vocale Da Capo, la Chitarrorchestra, la banda Da Capo e il progetto corale di Gospel

L’attività dell’associazione ed i corsi sono attivi sia durante l’anno scolastico sia durante l’estate.

Se volete avere maggiori informazioni sulla nostra modalità di lavoro e sulle norme vigenti all’interno della nostra scuola, potete consultare il Regolamento Da Capo.